• raised €0
  • Goal €300

Campaign description

19 e 26 giugno, presso la sede dell’associazione.

Il per-corso “Il Corpo Racconta“, meglio conosciuto come incontri “Mamma & Figlia“,  nasce in Ticino (Svizzera) nel novembre del 2005 da Fabia Ferrari-Agustoni, sposa e mamma, insegnante del Metodo dell’Ovulazione Billings, animatrice di corsi di educazione sessuale e formatrice di adulti.

La novità di questi incontri “Mamma & Figlia” è rappresentata da un approccio positivo, bello e pulito ai temi sessualità-amore-corporeità senza limitarsi ad una proposta esclusivamente informativa, ma tenendo conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali.

Realizzato in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita di Malnate

Sono laboratori interattivi originali e creativi che utilizzano una didattica concreta e coinvolgente.

Gli incontri “Mamma & Figlia” sono un momento educativo-formativo per la ragazza di circa 11 anni, nel momento dunque dello sviluppo, accompagnata dalla mamma. Si tratta di due incontri di tre ore ciascuno sulle tematiche della sessualità e dell’affettività, in gruppi di circa 7 coppie, in cerchio attorno ad un tavolo.

www.metodobillings.it

Il ruolo della mamma

Il ruolo della mamma è fondamentale: l’essere lì, insieme, a condividere le emozioni di un corso nuovo, con gente nuova, ad imparare (tutte e due!) qualcosa di nuovo, a sperimentare nuovi modi per esprimersi su queste tematiche spesso considerate tabù.

La coppia Mamma&Figlia si concede dunque due pomeriggi speciali, diventa complice e nel frattempo si confronta con altre coppie. È un’opportunità per cercare significati e valori da condividere o da mettere in discussione. L’esperienza condivisa aprirà nuove occasioni, una volta a casa, per approfondire e aprire nuove tematiche.

Per l’anno 2016/2017 il progetto verrà regalato alla scuola di Maria Ausiliatrice dalla federazione delle Ex-Allieve Salesiane, alle mamme delle bambine della Scuola Primaria e Secondaria. Il percorso è un’attività extracurricolare a cui le coppie Mamma & Figlia possono aderire liberamente.

Il progetto è disponibile su richiesta
Scrivici se vuoi un percorso “Mamma & figlia” per te e le altre tue amiche mamme.