chi

siamo?

L’associazione Kéntro è stata costituita a Varese con l’intento ad aprirsi e uscire verso gli altri per promuovere un’azione culturale che tragga origine da una concezione cristiana dell’esistenza.

Kéntro è l’associazione, senza scopo di lucro, che nasce da persone desiderose di “spazi di vita buona”. Ci caratterizza l’incontro con Gesù Cristo, colui che fa nuove tutte le cose. La libreria è il punto d’incontro per ciascuno, aperta a tutti.

Le quattro frecce del logo indicano il “centro”, il cuore dell’associazione: è Cristo, buona novella. Da quel centro, in cui avviene l’incontro – personale e di Chiesa -, ripartono strade in uscita. Da percorrere insieme, con la gioia di accogliere la bellezza della relazione umana alla ricerca del significato ultimo di tutte le cose. Ogni socio parte da esperienze diverse, come i diversi colori delle frecce, ma si è trovato sul Centro che è punto d’incontro con tutti e per tutti.

Promuoviamo la cultura con l’obiettivo dell’educazione della persona in generale, a partire dai bambini.

Le iniziative saranno finalizzate all’incontro tra la popolazione e al confronto tra diverse realtà cittadine per favorire l’apertura al dialogo interculturale e interreligioso.
I nostri laboratori e progetti educativi saranno preparati con cura secondo uno stile definito “di prossimità”, dove la relazione personale e la vicinanza aiutano a crescere in modo reciproco.

Libreria

Un luogo dove sfogliare cultura, uno spazio di vita buona
da condividere.

Incontri - Eventi

“Libertà è partecipazione”. Ogni incontro è relazione, opportunità di apprendimento e crescita. Partecipa con noi!

Educazione

Rispondere in maniera profonda al desiderio di verità, bontà, bellezza e felicità che è nel cuore di ogni persona.

Sociale

C’è posto per tutti! Proviamo a riflettere e ad avviare un processo di sensibilizzazione: l’amore è forza inclusiva ed accogliente.
Roberto Benotti

Il vignettista
Lucia Galli

La libraia
Giovanni Bottinelli

Il presidente
Giulia Martinelli

La mente
Alessandra Tettamanti

L’ideatrice

La nostra Missione

SPAZI DI VITA BUONA PER ESSERE FELICI NEL TEMPO E NELL’ETERNITÀ.

“L’incontro con Cristo, si manifesta, grazie all’opera dello Spirito Santo, come il cuore stesso dell’esistenza. E’ la sorgente di un nuovo modo di pensare gli affetti, il lavoro, il riposo, la festa, l’educazione, il dolore, la vita, la morte, il male, la giustizia.
Pensare la realtà secondo Cristo e pensare Cristo attraverso tutte le cose ci rende protagonisti di un nuovo umanesimo, valorizzando ogni cosa, in un incessante e critico paragone con il nostro tempo.”

Questo Centro, Gesù Cristo, al quale l’associazione fa riferimento, è la “sorgente di una cultura capace di promuovere tutto l’umano, cioè l’uomo nella sua integralità, e tutti gli uomini, senza esclusione alcuna.

(Spunti tratti dalla Lettera Pastorale 2015-2017 del cardinale Angelo Scola “Educarsi al pensiero di Cristo”)

La nostra missione è la promozione di uno sguardo nuovo sulla realtà, il quale nasce da momenti di incontro con l’altro. E’ il favorire una nuova modalità di espressione attraverso la quale, grazie al confronto sui temi fondamentali dell’esistenza,  questi momenti si possano trasformare in opportunità di profonda riflessione sulla vita.

Scriveva San Giovanni Bosco ai suoi ragazzi: “Uno solo è il mio desiderio: quello di vedervi felici nel tempo e nell’eternità”.
E’ il nostro stesso desiderio. Che ci siano spazi di vita buona per essere felici nel tempo e nell’eternità.

Un bimbo a cui hai regalato la Meraviglia sarà portatore sano di Pace”
Marco Rodari www.ilpimpa.it)
La parola è generativa e agisce nel profondo. Quando essa è buona, e il gesto vi aderisce, insieme creano un pensiero che diventa forza di cambiamento positivo.
“Fare dono della cultura è fare dono della sete.
Il resto sarà una conseguenza.”
(Antoine de Saint-Exupery)

Il COMITATO SCIENTIFICO

Al Comitato Scientifico è attribuito il compito di valutare e proporre iniziative ed eventi culturali, ideati coerentemente con lo spirito cristiano che ispira l’attività associativa e idonei a favorire l’incontro con la cultura cristiana nel territorio e collaborare nella gestione della programmazione annuale.

° Andrea Chiodi
° Ferruccio Maruca
° Gianfranco Giuliani
° Suor Elena Cavaliere